Conferenza a Monopoli

Il 13 marzo 2024, a Monopoli, in Puglia si è svolta la conferenza informativa dal titolo “Guerra e pace“, per andare alle radici del conflitto russo-ucraino, in piedi dal 2014. L’incontro e’ stato organizzato dall’Associazione culturale “Speranza” che promuove i valori dell’amicizia e della fratellanza tra l’Italia e i popoli dei Paesi dell’est Europeo e ha raccolto una numerosissima platea molto colta.

Il conflitto in Ucraina, che ormai vede apertamente contrapposta la NATO alla Russia, rischia di trascinare i popoli europei in una spirale sanguinosa di intensificazione ed allargamento della guerra, fino a poter raggiungere molto presto il cuore del nostro continente.

Al furore bellicista del Presidente francese Macron – che recentemente ha fatto appello ad inviare le truppe regolari francesi in Ucraina – ha fatto da contraltare Papa Bergoglio, il quale ha invece apertamente invocato la necessità di avviare quanto prima dei colloqui diplomatici tra la Russia e i Paesi dell’occidente.

Al pubblico, tramite il materiale documentato, è stato illustrato un punto di vista diverso da quello che la propaganda occidentale cerca di inserire nelle menti della comunità europea. Il dibattito era aperto a tutte le opinioni dei presenti e si sono verificate le provocazioni da parte dei sostenitori ucraini che negavano quanto esposto ed inveivano contro i relatori.

Ma leggete pure un nostro articolo, pubblicato il 21 febbraio 2022.

A proposito della crisi nel Donbass. Una lezione di geografia e di storia.
https://donetskrussia.wordpress.com/2022/02/21/a-proposito-della-crisi-nel-donbass-una-lezione-di-geografia-e-di-storia/

Per conoscere tutte le attività della nostra Associazione quest’anno consultate la pagina del 2024 al seguente indirizzo : https://donetskrussia.wordpress.com/2024-2/

Lascia un commento